Chi siamo
Giusy Picca
Svolgo questo lavoro da più di 10 anni, ho restaurato centinaia oggetti tra quadri e mobili.
Siamo la vecchia bottega dei mestieri che si è aggiornata alle metodologie del restauro attuali , con materiali e tecniche , ma con la professionalità metodologia e passione di altri tempi
Mi chiamo Giusy Picca abito a Latina e da quasi 15 anni mi occupo di restauro di mobili e quadri con tecniche innovative . Ti starai chiedendo come sia nata la mia attività. La risposta è semplice: da una grande passione e da una sfida personale.
Della mia passione faccio il mio lavoro
Capita di frequente, incontrando amici o vecchi clienti che mi venga posta la classica domanda ” come si restaura un mobile ? ” oppure ” cosa serve per restaurare un oggetto d’arte ” o il cassettone della Nonna. Oggi ci sono molti negozi per il fai da te che vendono prodotti per il restauro, come se il restauro fosse solo un problema di ” prodotti giusti da utilizzare ” . Proprio ultimamente un mio amico mi ha chiesto ” quali prodotti si usano per ravvivare un mobile antico ” ? Gli ho spiegato che i prodotti sono sicuramente importanti, ma la vera differenza la fa l’esperienza e la bravura di chi effettua i vari passaggi del restauro.
Quando facciamo qualcosa con passione non dobbiamo sforzarci, risulta tutto più facile. Questo ci permette anche di correre dei rischi e di dare il meglio di noi stessi in ciò che facciamo.
Di cosa ci occupiamo
- Restauro dipinti su tela, su tavola e ologrammi
- Opere lignee policrome, mobili,
- trattamento antitarlo, laccatura, doratura e antichizzazione;
- Manufatti in ceramica, vetro, terracotta e metallo;
- Sculture in legno, marmo, bronzo e cartapesta
- Mosaici e affreschi;
- Esecuzione di ritratti e dipinti su vari supporti (carta, tela, legno)
- decorazioni murali e trompe l'oeil;
- Realizzazione scenografie ed installazioni per opere teatrali
- Restauro mobili
- Shabby, Decupé, pop-art, laccature
Ogni mobile antico mantiene una memoria, dei ricordi, delle persone che l’hanno via via posseduto e vissuto; è stato muto testimone degli accadimenti della loro vita e ne ha, in qualche modo, assorbito le aspettative e le speranze.
Così come esso ha assorbito queste emozioni, allo stesso modo, sarà disposto a rilasciarle a chiunque vi si approcci con la giusta sensibilità e predisposizione all’ascolto.